UN'OASI DI RINASCIMENTO

CITTA' DI CASTELLO

La città vanta un'ambasciatrice nel mondo considerata tra le donne più belle del jet set internazionale: Monica Bellucci.

55,2 km

DA PERUGIA


254 km

DA ROMA FIUMICINO


451 km

DA MILANO MALPENSA

LA CITTA'

Città dall'anima rinascimentale

Della città Plinio il Vecchio scriveva in una lettera: "guardandola dall'alto dei colli parrebbe di scorgere non delle terre, ma un quadro dipinto con incredibile maestria". Tra Quattrocento e Cinquecento fu dominata dalla famiglia Vitelli, coraggiosi guerrieri e generosi mecenati. L'artista medico Alberto Burri, che rivoluzionò il linguaggio del '900 e l'attrice Monica Bellucci (ahimé non è mia cugina) sono i figli più noti di questa importante cittadina dell'Alta Valle Tiberina.


Cosa vedere (2/2,5 h)

Duomo di San Florido e Amanzio

Palazzo Vitelli alla Cannoniera

con la Pinacoteca comunale

Palazzo dei Priori

sede della più importante magistratura comunale.

Chiesa di S. Francesco

dove Raffaello mosse i suoi primi passi d'artista.

Torre Civica

FROM THE BLOG

Tour Speciali

TARTUFO. ALLA RICERCA DELL’ORO NERO.

Adatto ai bambini.

Questa sarà l’occasione ideale per trascorrere alcune ore immersi in una tartufaia, dove un esperto cavatore ti guiderà alla ricerca di questo ricercato prodotto della terra. Vivrai un’esperienza unica in un’oasi privata, con un percorso adattato alle tue esigenze. Dopo averlo scovato, potrai assaporarlo in un pranzo a base di tartufo presso un ristorante tipico.

TIPOGRAFIA GRIFANI DONATI DAL 1799.

Adatto ai bambini.

Sarà come fare un tuffo nel passato in un luogo magico, dove la passione del proprietario ci svelerà l’affascinante mondo della tipografia. Macchinari antichi perfettamente funzionanti, fogli, caratteri, inchiostri e strumenti che potrai tu stesso sperimentare sul campo.

A CITTA’ DI CASTELLO PER AMMIRARE L’ARTE RIVOLUZIONARIA DI ALBERTO BURRI.

Burri nasce a Città di Castello nel 1915, era un medico e diventa pittore mentre si trovava prigioniero degli americani durante la II Guerra Mondiale. La sua arte, realizzata con materiali poveri era diventata l’emblema delle lacerazioni dell’anima umana. Con le sue opere colpì al cuore il mondo dell’accademia. Il quattrocentesco Palazzo Albizzini nel centro storico è la sede della Fondazione Alberto Burri, dove si può ripercorrere la sua ricerca sulle potenzialità espressive della materia.I Seccatoi del tabacco sono il suo capolavoro, un’opera omnia che riunisce pittura, architettura e scultura, con le opere in ferro che giganteggiano in giardino.

TELA UMBRA. TESSERE LA VITA.

Adatto ai bambini.

Il Palazzo Boubon del Monte accoglie il Museo della Tela umbra, un tesoro di materiali, di storia e di attenzione al sociale, che ancora oggi viene tenuto vivo. Farai un salto indietro nel tempo quando le mani dell’uomo correvano esperte lungo le trame dei tessuti, così da produrre qualcosa di unico. Le trame della visita si intrecceranno con la storia di personaggi importanti come Maria Montessori e Alice Hallgarten.

TOUR CON FOTOGRAFO PERSONALE.

Se vuoi lasciarti immortalare nei luoghi delle mete che sceglierai e rendere i tuoi ricordi indelebili, potrai vivere un’esperienza unica con un fotografo esperto a tua intera disposizione. Potrai ricevere il servizio fotografico in formato digitale oppure farti recapitare a casa le stampe o un vero e proprio album.

L'Angolo del palato

Degustazione di prodotti tipici.