LA CITTA' DELLA QUINTANA

FOLIGNO

Potremmo definirli un po' egocentrici, dato che sostengono che il centro del mondo si trovi proprio da loro, precisamente in Via del Corso, al centro del biliardo del Caffè Sassovivo (che ora purtroppo non c'è più).

36,2 km

DA PERUGIA


186 km

DA ROMA FIUMICINO


534 km

DA MILANO MALPENSA

LA CITTA'

Invito a palazzo

La sua posizione in pianura rende una passeggiata nel suo centro storico particolarmente piacevole. Fra i principali luoghi del cuore vi è il Duomo, i suoi molteplici oratori come quello della Nunziatella, che conserva un pregevole affresco del grande Perugino, la chiesa di S. Maria Infraportas, ma soprattutto Palazzo Trinci, una delle poche residenze signorili in centro Italia a conservare intatta la sua decorazione pittorica del primo Quattrocento, in parte riconducibile a Gentile da Fabriano. La sua Scala gotica ospitò nel 1967 una memorabile mostra di arte contemporanea internazionale, "Lo spazio dell'Immagine, attirando a Foligno artisti famosi come Fontana e PIstoletto.


Di fronte a Palazzo Trinci fu stampata la prima edizione della Divina Commedia nella tipografia Orfini-Numeister. Foligno sa essere anche moderna e contemporanea, è sede infatti del CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea) e qui si può ammirare una delle più importanti testimonianze della scultura italiana del XX secolo, la Calamita cosmica di De Dominicis.

Cosa vedere (2/2,5 h)

Oratorio della Nunziatella

con affreschi del Perugino.

Palazzo Trinci

una residenza gentilizia con affreschi di Gentile da Fabriano.

Cattedrale di S. Feliciano
S. Maria infraportas

Chiesa romanica tra le più antiche della città.

Monastero di S. Anna

in occasioni particolari vengono aperte le porte di questo luogo, dove in origine era la Madonna di Foligno di Raffaello. Perla di assoluta rarità è la presenza al suo interno della bottega di Niccolò di Liberatore, uno dei pittori più rappresentativi della pittura umbra del Quattrocento, dove si trovano ancora gli appunti che il pittore faceva per i suoi dipinti.

Calamita Cosmica nell'ex Chiesa della S. Trinità in Annunziata

FROM THE BLOG

Tour Speciali

TOUR CON FOTOGRAFO PERSONALE.

Se vuoi lasciarti immortalare nei luoghi che visiterai e rendere i tuoi ricordi indelebili, potrai vivere un’esperienza unica con un fotografo esperto a tua intera disposizione. Potrai ricevere il servizio fotografico in formato digitale oppure farti recapitare a casa le stampe o un vero e proprio album.

RASIGLIA: LE SUE SORGENTI, I SUOI ANTICHI MESTIERI, LA SUA SPIRITUALITA’.

E’ conosciuta come il borgo delle sorgenti che scorrono in mezzo alle stradine e alle casette di pietra. Racconta un passato di tessitori, tintori, falegnami, la cui tradizione è ancora viva in paese. La nostra visita sarà scandita dal dolce fluire dell’acqua: sfruttandone la forza motrice , gli abitanti hanno realizzato numerosi opifici come gualchiere, mulini a grano, lanifici e dopo il ‘900 due centraline idroelettriche. La forte spiritualità del luogo è testimoniata dal bel Santuario della Madonna delle Grazie, non lontano da Rasiglia. La chiesa immersa nella natura fu costruita nel luogo di ritrovamento di un’immagine sacra ed è decorata da affreschi di varie epoche.

L'Angolo del palato

Foligno sta conoscendo periodo caratterizzato dalla movida particolarmente vivace. Presenta numerose proposte per aperitivi e cenette con sperimentazioni e rivisitazioni in chiave moderna della cucina tipica umbra.