+39 392 341 4081

UNA SAGA SCRITTA NEL TUFO

ORVIETO

Orvieto, città del Corpus Domini, dove ogni anno viene rievocato il miracolo eucaristico di Bolsena con uno spettacolare corteo storico composto da 500 figuranti in preziosi costumi medievali.

77,1 km

DA ASSISI


148,5 km

DA ROMA FIUMICINO


514,5 km

DA MILANO MALPENSA

LA CITTA’

Dalle altezze alle profondità

Simile ad un’isola misteriosa ha inciso nel tufo la sua storia di quasi 3000 anni. La città etrusca lega il suo nome allo spettacolare Duomo, la testimonianza più grandiosa della creatività artistica medievale. Come fu per Michelangelo, ci lasceremo stupire dagli affreschi di Luca Signorelli.


Ad Orvieto si può andare su e giù dalla sua rupe di tufo: potrai scendere per oltre 50 metri lungo i gradini del Pozzo di S. Patrizio, capolavoro di ingegneria idraulica, per sentirci protagonisti della leggenda del Purgatorio oppure salire sulla Torre del Moro, faro perfettamente orientato a segnare la via dei viandanti di ogni epoca. Conosciuta in tutto il mondo per il suo vino, uno dei più antichi d’Italia, era apprezzato soprattutto nel Rinascimento, quando veniva servito sulle tavole di papi e principi.

Cosa vedere in mezza giornata

Pozzo di San Patrizio

capolavoro di ingegneria idraulica del XVI sec.

Palazzo del Popolo e Palazzo dei Sette

le sedi del potere.

Rocca dell’Albornoz

la fortezza papale voluta dal potente Cardinale Albornoz.

Torre del Moro

il faro della città.

Duomo

mirabile espressione del genio artistico italiano con all’interno la Cappella di S. Brizio affrescata da Beato Angelico e Luca Signorelli.

Chiesa di S. Andrea

dove vennero eletti diversi papi importanti.

Quartiere medievale Serancia

con affacci stupefacenti.

Altri monumenti da vedere con più tempo a disposizione

Orvieto Underground

la città sotterranea è uno dei posti più misteriosi e ricchi di fascino con il suo intricato dedalo di tunnel scavati nel tufo a partire dall’età etrusca. Entreremo nella macchina del tempo per ripercorrere a ritroso una storia ultramillenaria.

Quartiere medievale di San Giovenale

con la visita alla chiesa romanica e passeggiata lungo le mura antiche.

Tour per le varie botteghe di artigianato locale: ceramica e molto altro.

FROM THE BLOG

Tour Speciali

SULLE STRADE DI BACCO. DEGUSTAZIONE DI VINI E VISITA DELLE CANTINE PIU’ IMPORTANTI DELL’UMBRIA.

Nella nostra stupenda regione si producono due vini Docg rossi e nove vini Doc, gran parte dei quali bianchi. Se sei curioso di conoscere la storia dietro ognuno di essi, visiteremo le più prestigiose cantine, dove assaporerai il prezioso nettare accompagnato da gustose prelibatezze locali, per vivere un’esperienza enogastronomica indimenticabile.

FRANTOI DA OSCAR. DAL NOSTRO MARE VERDE NASCE UN OLIO EXTRAVERGINE DOP.

Di colore verde smeraldo, intenso e fruttato, l’olio umbro col suo piacevole retrogusto amarognolo e leggermente piccante è considerato tra gli extravergini migliori non solo in Italia ma nel mondo. Con questo tour conoscerai tutto sull’olio umbro e potrai degustare i migliori oli presso un caratteristico frantoio.

TOUR CON FOTOGRAFO PERSONALE.

Se vuoi lasciarti immortalare nei luoghi che visiterai e rendere i tuoi ricordi indelebili, potrai vivere un’esperienza unica con un fotografo esperto a tua intera disposizione. Potrai ricevere il servizio fotografico in formato digitale oppure farti recapitare a casa le stampe o un vero e proprio album.

SULLE ORME DEGLI ETRUSCHI AD ORVIETO.

Orvieto fu il principale sito religioso della dodecapoli etrusca, tanto che il suo Fanum Voltumnae, il santuario dedicato al dio Vertumno, assimilabile al Giove romano, era il luogo dove si riunivano i capi delle dodici lucumonie per celebrare sacrifici e prendere decisioni politiche. Visitare le sue necropoli è un’esperienza imperdibile, come anche i suoi musei ricchi di reperti rinvenuti negli scavi del territorio.La nostra visita comprende: il Museo Archeologico Claudio Faina, una delle maggiori collezioni archeologiche d’Italia; il Museo Archeologico Nazionale con gli straordinari affreschi originali delle tombe Golini; la Necropoli “Crocefisso del Tufo”, l’archivio anagrafico dell’etrusca Velzna; il Tempio del Belvedere, l’unico ancora visibile sulla rupe di Orvieto.

L’Angolo del palato

Degustazione dei rinomati vini locali in una enoteca o in una cantina del territorio.

Pranzo in un ristorante unico nel suo genere per avere al suo interno l’accesso diretto alla città sotterranea.

Nella sede locale dell’Associazione Slow Food potremo fare un tour enologico.

Informazioni e prenotazioni

Compila il modulo

*Tutti i tour hanno una durata di 2 ore, eccezione fatta per Assisi e Perugia che durano invece 2,5 ore. Posso organizzare il transfer con un taxi o accompagnarti a bordo della tua macchina.

Dichiaro di aver letto e compreso le informazioni rese ai sensi dell’art. 13 del REG. UE 2016/679 ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali, secondo le modalità e per la finalità precisate nella citata informativa.

CHI SONO

Ciao! Se hai aperto questo sito, immagino tu stia programmando un viaggio nella mia meravigliosa regione. Bene, sei sul sito giusto. Sono Isabella Bellucci, guida turistica locale abilitata dalla Regione Umbria nel 2001. La mia passione per le lingue mi ha fatto studiare e viaggiare  in molti paesi del mondo e laureare in Mediazione Linguistica. Dopo aver curato le relazioni commerciali con l’estero di alcune prestigiose società, ho deciso di unire questa mia prima passione con quella per l’arte, diventando guida turistica.Sono membro ufficiale dell’Associazione Regionale (AGTU) e Nazionale delle Guide turistiche autorizzate (ANGT) in Italia e sono abilitata a svolgere i miei tour in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Grazie al mio lavoro ho l’opportunità di mostrare le meraviglie del centro Italia a viaggiatori di tutto il mondo. Quando vedo la felicità riflessa negli occhi dei clienti dopo la mia visita guidata, provo una grande soddisfazione, perché questa è l’essenza del mio lavoro. Lasciati guidare da me per vivere un’esperienza unica in Umbria.

CONTATTI

+ 39 392 341 4081

2022 © Isabella Bellucci – BLLSLL68P53G478X – Guida autorizzata dalla Regione Umbria nel 2001 – Licenza n. 117 – Tutti i diritti riservati.