+39 392 341 4081

IL PICCOLO MARE DELL’UMBRIA

LAGO TRASIMENO

E’ stato definito “un velo d’acqua su un prato” per le sue infinite tonalità di verde e per i fondali erbosi che emergono quando il vento si increspa.

62,5 km

DA PERUGIA


151.6 km

DA ROMA FIUMICINO


471,6 km

DA MILANO MALPENSA

LA ZONA

Le sue perle nascoste

Poco importa se il mare non lo abbiamo, quando possiamo godere di un anfiteatro d’acqua dolce circondato da un paesaggio che fu in grado di ispirare grandi artisti rinascimentali, tra cui il Perugino.


Territorio di frontiera conteso tra Perugia e città toscane, crocevia strategico, le sue fortezze vi lasciano immaginare storie e vite avventurose.


Grazie ai suoi traghetti potremo raggiungere due delle sue tre isole.

Cosa vedere

Isola Maggiore

Appena arrivati ci attende una piccola sorpresa: un museo dedicato al pizzo d’Irlanda, un merletto fatto ad uncinetto, che la contessa Guglielmi insegnò alle donne dell’isola. Dopo una piacevole passeggiata si giunge allo scoglio dove S. Francesco trascorse la Quaresima nel 1211.Continuando a salire tra gli uliveti si raggiunge la parte più alta dell’isola, dominata dalla Chiesa di San Michele che stupirà per i suoi pregevoli affreschi.

Isola Polvese

Fu donata da Carlo Magno alla Chiesa per poi essere assoggettata a Perugia . Vi sostò papa Giulio II, per lungo tempo fu una riseva di caccia privata. Oggi vi si respira un’atmosfera da fiaba e nel suo parco scientifico-didattico è possibile ammirare bellissimi esempi di flora e di fauna. In questa zona umida con canneti trovano infatti rifugio innumerevoli uccelli e anfibi.

Castiglione del Lago

Castello fortificato tra i più imponenti e inespugnabili d’Europa, che Federico II aveva chiamato Castello del Leone. Dal suo affascinante camminamento affacciato sul lago si ha uno degli scorci più belli sul Trasimeno. Il periodo di maggior prestigio lo conobbe quando la sorella di Papa Giulio III ne affida l’amministrazione al figlio Ascanio Della Corgna, che qui fece costruire un bellissimo palazzo, che accolse numerosi ospiti, tra i quali Machiavelli e Leonardo da Vinci. Nel periodo natalizio ha preso vita l’albero di Natale disegnato sull’acqua più grande al mondo.

Città della Pieve

La bella cittadina color corallo domina la Valdichiana. Il suo illustre cittadino, Pietro Vannucci, ha reso famoso in tutto il mondo il tipico paesaggio collinare che circonda Città della Pieve.Da vedere il Palazzo della Corgna e il magnifico affresco in S. Maria dei Bianchi del Perugino. I più romantici saranno tentati di passare per il vicolo Baciadonne largo soltanto 50 cm.

Panicale

Ti accompagnerò alla scoperta di questa gemma del Lago Trasimeno e passeggiando tra le sue viuzze vi racconterò storie di terribili capitani di ventura, di ricami delicati e famosi pennelli.

L’Angolo del palato

Degustazione di vini locali.

FROM THE BLOG

Tour Speciali

FRANTOI DA OSCAR. DAL NOSTRO MARE VERDE NASCE UN OLIO EXTRAVERGINE DOP.

Di colore verde smeraldo, intenso e fruttato, l’olio umbro col suo piacevole retrogusto amarognolo e leggermente piccante è considerato tra gli extravergini migliori non solo in Italia ma nel mondo. Con questo tour conoscerai tutto sull’olio umbro e potrai degustare i migliori oli presso un caratteristico frantoio.

IN BATTAGLIA CON ANNIBALE.

Adatto ai bambini.

Un tuffo nell’antica storia romana, precisamente durante la seconda guerra punica, in compagnia del condottiero Annibale. Tuoro fu teatro nel 217 a. C. di una disastrosa disfatta romana. E’ possibile ripercorrere l’itinerario della battaglia nel Centro di documentazione permanente e nel percorso storico-archeologico.

TOUR CON FOTOGRAFO PERSONALE.

Se vuoi lasciarti immortalare nei luoghi delle mete che sceglierai e rendere i tuoi ricordi indelebili, potrai vivere un’esperienza unica con un fotografo esperto a tua intera disposizione. Potrai ricevere il servizio fotografico in formato digitale oppure farti recapitare a casa le stampe o un vero e proprio album.

VISITA IN FATTORIA E DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI.

Adatto ai bambini.

Se sei curioso di imparare l’arte del casaro e ami la vita bucolica all’aria aperta, questa fattoria ti accoglierà con piacere per farti vivere un’esperienza unica.

PESCATORI PER UN GIORNO.

Adatto ai bambini.

Aperitivo in barca: brindisi a bordo con un calice bianco dei Colli del Trasimeno accompagnato da un cartoccio di latterini fritti. Farà da sfondo un romantico tramonto.

SOLOMEO, IL VILLAGGIO-FABBRICA

Riconosciuto come esempio di eccellenza dell’imprenditoria italiana nel mondo. Nel 1985 l’illuminato Brunello Cucinelli inizia i lavori per far rinascere questo antico borgo perugino, trasformandolo in quello che è ad oggi la capitale del cachemire. Gli edifici sono diventati opifici e magazzini, mentre una sala di sapore mediceo è stata trasfomata in mensa, la piazza della Pace è un teatro all’aperto. Solomeo piace molto anche ai potenti della Silicon Valley, come Jeff Bezos fondatore di Amazon. Tra le sue recenti realizzazioni possiamo citare la cantina e il monumento “Tributo alla Dignità dell’Uomo”.

BIRDWATCHING ALL’OASI NATURALISTICA LA VALLE.

Zona umida di grande interesse ornitologico, con acque basse ed estesi canneti, tappa importante di sosta e nidificazione lungo le rotte migratorie dal nord Europa all’Africa sub-sahariana. Nell’arco di un anno si possono notare  201 specie diverse di uccelli.

Informazioni e prenotazioni

Compila il modulo

*Tutti i tour hanno una durata di 2 ore, eccezione fatta per Assisi e Perugia che durano invece 2,5 ore. Posso organizzare il transfer con un taxi o accompagnarti a bordo della tua macchina.

Dichiaro di aver letto e compreso le informazioni rese ai sensi dell’art. 13 del REG. UE 2016/679 ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali, secondo le modalità e per la finalità precisate nella citata informativa.

CHI SONO

Ciao! Se hai aperto questo sito, immagino tu stia programmando un viaggio nella mia meravigliosa regione. Bene, sei sul sito giusto. Sono Isabella Bellucci, guida turistica locale abilitata dalla Regione Umbria nel 2001. La mia passione per le lingue mi ha fatto studiare e viaggiare  in molti paesi del mondo e laureare in Mediazione Linguistica. Dopo aver curato le relazioni commerciali con l’estero di alcune prestigiose società, ho deciso di unire questa mia prima passione con quella per l’arte, diventando guida turistica.Sono membro ufficiale dell’Associazione Regionale (AGTU) e Nazionale delle Guide turistiche autorizzate (ANGT) in Italia e sono abilitata a svolgere i miei tour in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Grazie al mio lavoro ho l’opportunità di mostrare le meraviglie del centro Italia a viaggiatori di tutto il mondo. Quando vedo la felicità riflessa negli occhi dei clienti dopo la mia visita guidata, provo una grande soddisfazione, perché questa è l’essenza del mio lavoro. Lasciati guidare da me per vivere un’esperienza unica in Umbria.

CONTATTI

+ 39 392 341 4081

2022 © Isabella Bellucci – BLLSLL68P53G478X – Guida autorizzata dalla Regione Umbria nel 2001 – Licenza n. 117 – Tutti i diritti riservati.