+39 392 341 4081

CITTA’ FIORITA

SPELLO

A giusto titolo considerato fra i Borghi più belli d’Italia, la sua pietra rosa lo rende simile ad una gemma incastonata nel Monte Subasio.

16,4 km

DA PERUGIA


191,5 km

DA ROMA FIUMICINO


527,3 km

DA MILANO MALPENSA

LA CITTA’

Scenografico presepe di pietra rosa

Borgo fiorito per eccellenza, incanta ogni anno migliaia di spettatori per i suoi tappeti floreali realizzati in occasione del Corpus Domini, le famose infiorate, quadri realizzati con i petali di più di 50 fiori differenti.


Questo piccolo scrigno d’arte ti sorprenderà con uno dei cicli pittorici rinascimentali più importanti del centro Italia, la Cappella Baglioni, capolavoro del Pinturicchio, artista molto amato dalla curia romana.


Ci perderemo nei suoi innumerevoli vicoli medievali dalle finestre e dai balconi ricamati da fiori multicolore.


Solo 15 anni fa è stata fatta una delle scoperte archeologiche più straordinarie dell’Umbria: la villa di un personaggio insigne della storia romana di Spello, con un pavimento musivo di 500 mq pressoché intatto. Contenuti multimediali e ricostruzioni video renderanno la tua visita memorabile.


Cosa vedere in una giornata

Mura e porte di epoca romana

Piazza della Repubblica

con il Palazzo Comunale.

Collegiata di S. Maria Maggiore

con la Cappella Baglioni custode di uno dei più celebri capolavori del grande Pinturicchio.

Belvedere

con scorci su Assisi e la Valle Umbra.

Villa romana dei mosaici

dove la recente e fortuita scoperta ha portato alla luce 500 mq di una villa romana con intatti e preziosi mosaici policromi e resti di affreschi.

FROM THE BLOG

Tour Speciali

SULLE STRADE DI BACCO. DEGUSTAZIONE DI VINI E VISITA DELLE CANTINE PIU’ IMPORTANTI DELL’UMBRIA.

Nella nostra stupenda regione si producono due vini Docg rossi e nove vini Doc, gran parte dei quali bianchi. Se sei curioso di conoscere la storia dietro ognuno di essi, visiteremo le più prestigiose cantine, dove assaporerai il prezioso nettare accompagnato da gustose prelibatezze locali, per vivere un’esperienza enogastronomica indimenticabile.

CUOCO CONTADINO.

A guidarti in questo fantastico viaggio tra i sapori dell’Umbria sarà uno chef contadino di fama internazionale. Potrai sperimentare ricette tipiche della tradizione culinaria umbra; il tutto sarà condito dalla sua ironia e straripante simpatia.

FRANTOI DA OSCAR. DAL NOSTRO MARE VERDE NASCE UN OLIO EXTRAVERGINE DOP.

Di colore verde smeraldo, intenso e fruttato, l’olio umbro col suo piacevole retrogusto amarognolo e leggermente piccante è considerato tra gli extravergini migliori non solo in Italia ma nel mondo. Con questo tour conoscerai tutto sull’olio umbro e potrai degustare i migliori oli presso un caratteristico frantoio.

CUCINA IN CANTINA.

Nella famosa zona del Sagrantino entrerai in una scuola di cucina professionale all’interno di una cantina prestigiosa, dove ti divertirai a cucinare, imparando anche ad abbinare il giusto vino al cibo.

TREKKING LUNGO L’ACQUEDOTTO ROMANO DI SPELLO.

Adatto ai bambini.

Trekking storico-naturalistico lungo il sentiero che costeggia i resti dell’antico acquedotto romano. Immersi in un paesaggio incontaminato tra ulivi, piante secolari, forre e antichi ponti, ricostruiremo la storia di questa straordinaria opera idrica e dell’ambiente che la circonda.

DOVE IL GRANO DIVENTA PANE.

In omaggio a mio padre che era un mugnaio ho il piacere di accompagnarvi in un mulino dove si potrà conoscere tutta la filiera cerealicola. Al termine della visita si potrà assaporare un pane di altissima qualità come quello fatto dai nostri avi e tante altre prelibatezze.

TOUR CON FOTOGRAFO PERSONALE.

Se vuoi lasciarti immortalare nei luoghi che visiterai e rendere i tuoi ricordi indelebili, potrai vivere un’esperienza unica con un fotografo esperto a tua intera disposizione. Potrai ricevere il servizio fotografico in formato digitale oppure farti recapitare a casa le stampe o un vero e proprio album.

L’Angolo del palato

Una pausa in un frantoio locale per assaggiare il suo oro verde è d’obbligo.

Degustazione vini.

Informazioni e prenotazioni

Compila il modulo

*Tutti i tour hanno una durata di 2 ore, eccezione fatta per Assisi e Perugia che durano invece 2,5 ore. Posso organizzare il transfer con un taxi o accompagnarti a bordo della tua macchina.

Dichiaro di aver letto e compreso le informazioni rese ai sensi dell’art. 13 del REG. UE 2016/679 ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali, secondo le modalità e per la finalità precisate nella citata informativa.

CHI SONO

Ciao! Se hai aperto questo sito, immagino tu stia programmando un viaggio nella mia meravigliosa regione. Bene, sei sul sito giusto. Sono Isabella Bellucci, guida turistica locale abilitata dalla Regione Umbria nel 2001. La mia passione per le lingue mi ha fatto studiare e viaggiare  in molti paesi del mondo e laureare in Mediazione Linguistica. Dopo aver curato le relazioni commerciali con l’estero di alcune prestigiose società, ho deciso di unire questa mia prima passione con quella per l’arte, diventando guida turistica.Sono membro ufficiale dell’Associazione Regionale (AGTU) e Nazionale delle Guide turistiche autorizzate (ANGT) in Italia e sono abilitata a svolgere i miei tour in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Grazie al mio lavoro ho l’opportunità di mostrare le meraviglie del centro Italia a viaggiatori di tutto il mondo. Quando vedo la felicità riflessa negli occhi dei clienti dopo la mia visita guidata, provo una grande soddisfazione, perché questa è l’essenza del mio lavoro. Lasciati guidare da me per vivere un’esperienza unica in Umbria.

CONTATTI

+ 39 392 341 4081

2022 © Isabella Bellucci – BLLSLL68P53G478X – Guida autorizzata dalla Regione Umbria nel 2001 – Licenza n. 117 – Tutti i diritti riservati.