IL BORGO PANORAMICO PER ECCELLENZA

MONTEFALCO

In onore del grande Imperatore Federico II e della sua passione per la falconeria l'antico Coccorone cambiò il suo nome in Montefalco.

53,3 km

DA PERUGIA


181,7 km

DA ROMA FIUMICINO


551,1 km

DA MILANO MALPENSA

LA CITTA'

Il borgo della Dolce vite

Si è guadagnata il titolo di "Ringhiera dell'Umbria" per la sua eccezionale posizione panoramica a dominio della Valle Umbra.


Per i cultori dell'arte vi è una vera meraviglia nelle meraviglie. Nella locale Chiesa di S. Francesco, oggi museo, potrai ammirare il ciclo di affreschi dedicati alla vita del Poverello, opera del grande maestro fiorentino Benozzo Gozzoli.


Quando Hermann Hesse visitò Montefalco nel 1907 raccontò di "una bottiglia di vino vecchio che scolammo tutti insieme". Che sia stato il primo ad apprezzare l'ora famoso Sagrantino ?Siamo infatti nel luogo giusto della dolce vite. Il suo nome è ormai indissolubilmente legato ad un vino rosso straordinario, realizzato con un vitigno autoctono con denominazione docg.


Cosa vedere (2/2,5 h)

Porta e Chiesa di S. Agostino

con affreschi votivi medievali molto interessanti.

Belvedere

dal quale si ha una vista a 360° sulla Valle Umbra.

Piazza del Comune

che ricalca l'antico castello fortificato.

Passeggiata nei suoi vicoli più suggestivi

Chiesa di S. Francesco

con la vita del santo narrata dal pennello di Benozzo Gozzoli.

Chiesa di S. Chiara della Croce

con le spoglie mortali e il cuore di S. Chiara della Croce.

FROM THE BLOG

Tour Speciali

SULLE STRADE DI BACCO. DEGUSTAZIONE DI VINI E VISITA DELLE CANTINE PIU' IMPORTANTI DELL'UMBRIA.

Nella nostra stupenda regione si producono due vini Docg rossi e nove vini Doc, gran parte dei quali bianchi. Se sei curioso di conoscere la storia dietro ognuno di essi, visiteremo le più prestigiose cantine, dove assaporerai il prezioso nettare accompagnato da gustose prelibatezze locali, per vivere un’esperienza enogastronomica indimenticabile.

DOVE IL GRANO DIVENTA PANE.

In omaggio a mio padre che era un mugnaio ho il piacere di accompagnarti in un mulino dove si potrà conoscere tutta la filiera cerealicola. Al termine della visita si potrà assaporare un pane di altissima qualità come quello fatto dai nostri avi e tante altre prelibatezze.

FRANTOI DA OSCAR. DAL NOSTRO MARE VERDE NASCE UN OLIO EXTRAVERGINE DOP.

Di colore verde smeraldo, intenso e fruttato, l’olio umbro col suo piacevole retrogusto amarognolo e leggermente piccante è considerato tra gli extravergini migliori non solo in Italia ma nel mondo. Con questo tour conoscerai tutto sull’olio umbro e potrai degustare i migliori oli presso un caratteristico frantoio.

CUOCO ORTOLANO.

A guidarti in questo fantastico viaggio tra i sapori dell’Umbria sarà uno chef contadino di fama internazionale e potrai sperimentare ricette tipiche della tradizione culinaria umbra; il tutto sarà condito dalla sua ironia e straripante simpatia.

TOUR CON FOTOGRAFO PERSONALE.

Se vuoi lasciarti immortalare nei luoghi che visiterai e rendere i tuoi ricordi indelebili, potrai vivere un’esperienza unica con un fotografo esperto a tua intera disposizione. potrai ricevere il servizio fotografico in formato digitale oppure farti recapitare a casa le stampe o un vero e proprio album.

VISITA IN FATTORIA E DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI.

Adatto ai bambini.

Se sei curioso di imparare l’arte del casaro e ami la vita bucolica all’aria aperta, questa fattoria ti accoglierà con piacere per farti vivere un’esperienza unica.

CUCINA IN CANTINA.

Nella famosa zona del Sagrantino entrerai in una scuola di cucina professionale all’interno di una cantina prestigiosa, dove ti divertirai a cucinare, imparando anche ad abbinare il giusto vino al cibo.

L'Angolo del palato

Visita e degustazione in cantina.